Registrati | Password persa 
NEWS - RALLYE MONTE-CARLO HISTORIQUE 2017

 30 Gennaio 2017

Prima giornata vera di gara per i partecipanti al XX MonteCarlo Historique

Prima giornata vera di gara per i partecipanti al XX MonteCarlo Historique

Prima giornata vera di gara per i partecipanti al XX Rally di MonteCarlo.! Quattro ZR in programma nella giornata che portava i concorrenti dal Principato a Valance.! A parte un incidente con soli danni materiali alla vettura nella ZR 2 che bloccava per circa 30 minuti la gara, le prime tre prove non provocavano significanti mutamenti di classifica.!

Alla termine di queste prove la Scuderia annovera ben 5 concorrenti nei primi 20 posti con 
Gianmaria Aghem e Paolo Marcattilj a fare la parte dei leoni rispettivamente al 6 e 7 posto in classifica assoluta e primi e secondi nella media lenta.!

La svolta della giornata si ha nella ZR 5 che comprende il passaggio nella temuta rue forestal del 
Col de l’ Echarasson. Nessun problema sino al bivio che porta al colle, fondo asciutto e pulito, medie facili da tenere. I circa 4 km della rue forestal sono invece un misto di fango e neve sciolta che rende insidiosissimo il fondo stradale, se così si può chiamare.!

A questo punto entra in gioco la scelta dei pneumatici giusti e della capacità di guida. ! 
La ZR è vinta dal nostro socio Gian Maria Fontanella alla guida della sua 128 Rally che fino a quel momento aveva condotta una gara di attesa stando sempre nei primi 20 della classifica generale, relegando alle sue spalle con solo 1 secondo di distacco un altro nostro portabandiera Alex De Angelis su Fiat 124 Sport. Successo completato da Gianmaria Aghem che vede così trionfare la Milano Autotoriche sul Col de l’Echarasson.!

Un discorso a parte va fatto per l’equipaggio Marcattilj-Giammarino che sulla loro Triumph Tr3 
hanno condotto una gara ai massimi livelli. Partiti per la ZR 5 con giusta gommatura, entrati nella zona “sporca” si vedono ostruire la strada da un concorrente, in media veloce quindi molto più avanti di loro, che dopo aver tentato di ostacolare Aghem ( cameracar conferma) e non esserci riuscito, non li lascia passare per circa due Km.!

Questo comporta un ritardo di circa 20 secondi che corrispondono a 200 penalità ad ogni 
rilevamento. Riusciti a fatica a superarlo il ricupero è difficile se non impossibile e i nostri accumulano 940 penalità a fine prova.! Questo comportamento ingiustificato e speriamo involontario di un maldestro concorrente relega il nostro equipaggio alla 54a posizione in classifica generale dalla 7a che erano.Reclamo inoltrato.! Al MonteCarlo succedono anche queste cose che però andrebbero sanzionate dai commissari di gara.!

A fine giornata abbiamo una splendido Fontanella in terza posizione assoluta, Aghem in sesta e De 
Angelis in tredicesima.! Oggi altre 4 ZR tra cui il Burzet che si annuncia a tratti ghiacciato.! Tutti i nostri partono adrenalinici, vedremo se il Burzet e le altre prove ci riserveranno positive sorprese. La voglia di migliorare e di riscattarsi da certe situazioni anomale è tanta.!

In bocca al lupo !!!!!!!!!!!!!!!!!


← Indietro